Benvenuti ♥♥
by Antonella

martedì 1 marzo 2011

L'arte della pasta di zucchero

Torta Valentina in pasta di zucchero



Questa torta mi è stata regalata dalla morosa di mio figlio, Valentina  da cui prende appunto il nome,  realizzata interamente a mano con base di Pan di Spagna, farcito con mascarpone e decorata con pasta di zucchero. 

Ricetta per la pasta di zucchero:


30ml (o 30 gr è lo stesso) di Acqua,
 5g di Gelatina(cioè 2 fogli e mezzo di quella paneangeli),
 50g di Miele,
 450g di Zucchero a velo

Ammollare la gelatina in acqua fredda, una volta che si sarà ammorbidita, mettete sul fuoco con i 30 gr di acqua ed aggiungete il miele. Portate il tutto allo stato liquido liquido senza farlo bollire (occorrono pochi secondi). Versare il liquido dentro una impastratrice o quello che avete ( un comune robot da cucina), dove già ci sarà lo zucchero a velo ben setacciato. Lavorate (sempre nel robot) fin quando il composto diventa una palla. toglierlo dal robot e lavorarlo ancora un po' con le mani.

N.B. si conserva fuori dal frigo chiudendola in pellicola o sacchetto per alimenti (quelli per congelare) e poi in un contenitore ermetico (anche una scatola di latta va bene).
Si conserva anche per qualche mese...ovviamente indurisce come pietra: quando  serve   si riscalda 10 sec al micronde oppure in forno tradizionale a 60 gr per 15-20 min controllando quando diventa morbida...se risulta ancora dura si bagna con qualche goccia di acqua e torna come nuova....



Nessun commento:

Posta un commento